Caro Muffin

Caro amico Muffin, sei un dolcetto abbastanza carino, molto versatile, adatto alle occasioni più disparate.

Il muffin, anche nella sua variante glassata (cupcake) nasce come ricetta “di scarto”; si usava infatti cuocere in piccoli pirottini l’impasto ancora crudo avanzato dalle classiche torte a base di burro, come la Madeira Cake. 

Dunque, non sembra particolarmente difficile ottenere dei muffins soffici e spumosi, ma oggi esistono diverse varianti di questi dolcetti, anche con una base un po’ più leggera, dove si va a ridurre l’apporto di burro o addirittura si sostituisce con l’olio di semi. 

I più temerari, come la sottoscritta, avanzano addirittura l’audace ipotesi di sostituire  la classica farina 00 con una farina proteica d’avena, cosa che farà rabbrividire molti, ahimè, ma salverà le colazioni di altri. 

Andiamo a vedere come io preparo i miei muffins, quelli classici, quelli di sempre, quelli che sforno di continuo e non deludono mai!

Dosi per 24 muffins medio piccoli o 18 muffins grandi. 

INGREDIENTI:

N.b: il vasetto di yogurt di cui parleremo a breve, ti servirà come unità di misura per tutta la ricetta, quindi non gettarlo via!

  • 1  vasetto di yogurt intero da 125gr (il gusto puoi sceglierlo tu, ma bianco è un ottima base)
  • 3 vasetti di  farina 00 
  • 2 vasetti di  zucchero bianco granulare
  • 1 vasetto di olio di semi di girasole o arachidi (per i temerari di cui sopra, anche cocco!)
  • 3 uova intere a temperatura ambiente 
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o qualche goccia dell’’aroma che più ti piace
  • 1 bustina di lievito chimico per dolci
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Puoi scegliere la strada della semplicità ed andare di cucchiaio di legno e ciotola, come faceva la nonna; se invece vuoi fare la food blogger prendi delle fruste elettriche ed inizia a montare leggermente le uova con il pizzico di sale.

Le uova vanno montate leggermente, non stiamo facendo un pan di Spagna, ci penserà il lievito a far venire su quella bella cupoletta carina che hanno i muffins. 

Alle uova aggiungi lo zucchero e continua a montare a velocità media per circa 2 minuti. 

A questo punto, inizia a pentirti di aver sporcato le fruste perché già non ti servono più, e passa alla spatola.

Unisci lo yogurt,  l’estratto di vaniglia e l’olio, che sembrerà faccia fatica ad incorporarsi, ma non temere e continua a mescolare. 

A questo punto aggiungi la farina un po’ per volta, senza mescolare eccessivamente così da evitare che si sviluppi la maglia glutinica, ed infine, unisci la bustina di lievito ben setacciato. 

A questo punto, sei davanti ad un bivio.

Lasci così i tuoi muffins? Soffici, pallidi e profumati di vaniglia?

Questa è la versione che io preferisco, ma in realtà puoi aggiungere del cacao amaro setacciato (circa 2 cucchiai) al totale dell’ impasto, oppure solo ad una metà, così otterrai dei muffins bicolore, oppure puoi aggiungere delle gocce di cioccolato fondente.

Attenzione: se vuoi che le gocce non abbiamo vita propria affondando nell’impasto tipo Titanic, spolverizzale con un po’ di farina prima di unirle al composto; la farina farà da grip e le gocce si distribuiranno uniformemente ed educatamente resteranno ben ferme nei tuoi muffins.

Ora non ti resta che infornare in forno preriscaldato, ventilato, a 200º, per 15-18 minuti.

Non appena infornati, abbassa la temperatura a 180º.

Questo boost iniziale di calore farà sì che il lievito si attivi più velocemente così da creare la bombatura tipica del muffin.

Note: 

Sai quali sono le differenze tra un muffin ed un cupcake? Sono poche ma fondamentali: 

Il muffin ha la cupoletta in superficie, il cupcake no. 

Il muffin è leggero e spumoso, il cupcake più denso e compatto. 

Dunque, se dovessi decidere di fare dei cupcakes, semplicemente sostituisci l’olio con del burro e non riempire troppo i pirottini. 

Prossimamente ti spiegherò anche come realizzare un ottimo frosting per decorare torte e cupcakes! 

Spero questa prima ricetta ti sia piaciuta, e soprattutto spero di averti fatto venir voglia di andare a cucinare! 

Avrei potuto stupire con effetti speciali scegliendo  qualcosa di più complesso, ma la verità è che sono talmente tanto affezionata a questa  ricetta che non poteva che essere lei la prima!  

💕🧁

3 pensieri riguardo “Caro Muffin

  1. Buongiorno cara blogger, ricetta spiegata benissimo… vediamo quando potrò realizzarla… l’unica cosa che un po’ mi terrorizza, sono i vasetti . Mi spiego non so mai quanto riempirli . Quindi quando trovo una ricetta con i vasetti , io peso gli altri ingredienti con lo stesso peso dello yogurt. Sbaglio? Buon fine settimana
    U.

    Piace a 1 persona

    1. Buongiorno a te 🙂
      Grazie per il commento, sono contenta tu abbia apprezzato.
      Per la questione vasetto: non spaventarti.. in primis, ovviamente lava ed asciuga bene il vasetto che utilizzerai, altrimenti non riuscirai a dosare bene gli ingredienti. Poi.. il peso non è sempre equivalente al volume, in questa ricetta ci regoliamo col volume, infatti 125 gr di yogurt non corrispondo a 125gr di farina.
      Riempi i vasetti senza pressare troppo gli ingredienti ma facendoli arrivare al bordo, così sarà perfetto.
      La pasticceria è chimica: poco conta il peso specifico che ha ogni ingrediente, ma vale il rapporto che sussiste tra essi. 🙂 spero di averti aiutata!

      Piace a 1 persona

Lascia un commento