I Crinkles sono dei piccoli biscottini di pasta frolla che prima di essere infornati, vengono rotolati nello zucchero semolato e poi nello zucchero al velo.

Generalmente, questi biscottini nascono al cioccolato e sono tipicamente natalizi, tuttavia ho voluto provare una versione leggermente più fresca ma comunque golosissima!
Sebbene la ricetta sia molto semplice, la parte più ostica è quella finale, e cioè rotolare le palline di impasto nei due diversi tipi di zucchero…questo passaggio però permetterà ai biscottini di formare una sottil crosta di zucchero croccante all’esterno, restando poi morbidi e quasi soffici all’interno.
Vediamo come prepararli in pochissimi step:
INGREDIENTI:
- 150 gr di farina 00
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 60 gr di burro a pomata
- Scorza grattugiata di 1 limone bio
- 30 ml di succo di limone
- Aroma vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 60 gr di zucchero semolato + q.b. per guarnire
- zucchero al velo q.b.
PREPARAZIONE:
Inziamo subito montando burro e zucchero, fino a formare una vera e propria crema; a questo punto aggiungiamo l’uovo, gli aromi, il succo e la buccia del limone.
Ottenuta questa crema profumatissima, possiamo aggiungere la farina ed il lievito, mescolando il minimo indispensabile, per evitare che si sviluppi il glutine, che renderebbe i nostri biscottini delle palline rimbalzine!
Una volta ottenuto l’impasto, copriamolo con pellicola e lasciamolo riposare in frigo per almeno 40 minuti, prima di prenderlo con un cucchiaino, formando delle palline, che rotoleremo prima nello zucchero semolato e poi in quello al velo.
Una volta “imbiancati” i nostri biscottini, possiamo infornarli a 170gr per 7-8 minuti, non di più, per evitare che diventino eccessivamente “biscottati”;
Vogliamo ottenere un interno morbido e soffici, proprio come questo: 👇🏻

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova a farla anche tu!
Seguimi sui miei canali social


